profile projects research publications news contatti

PROFILO

Graziella Roccella, (Torino 1976), è architetto libero professionista. Lavora in proprio dal 2005 e si occupa di progettazione architettonica alle diverse scale e nei diversi settori. All'attività di architetto progettista alterna quella di webdesigner e di free-lance nel settore della comunicazione multimediale.


FORMAZIONE

G. Roccella si laurea in Architettura nel 2001 con il prof. Carlo Quintelli con tesi progettuale dal titolo Rimini: un campus per l'Università del Turismo nell'area delle ex-colonie (110/110 e lode). Nel 2005 consegue il titolo di Dottore di Ricerca Ph.D. al Politecnico di Torino con una tesi di ricerca sulle Architetture Espressioniste in Italia. Attualmente collabora alla didattica con la II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Da luglio 2009 è Assegnista di Ricerca in Composizione Architettonica e Urbana presso il DIPRADI e conduce una ricerca sui nuovi modelli abitativi per la contemporaneità.

ATTIVITA' PROFESSIONALE

Dal 2003 Graziella Roccella è iscritta all'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino (n. 6069) e lavora come professionista free-lance e in collaborazione con studi locali e internazionali. In campo architettonico, si occupa di residenza progettando ristrutturazioni ed edifici ex-novo. Grazie alla collaborazione con una rete di colleghi formatasi al Politecnico di Torino, l'arch. Roccella indirizza la sua attività progettuale anche verso i settori del commercio (stores, pubblici esercizi, ristoranti, bar), della produzione (edifici produttivi, industriali) ed edifici pubblici. Il progetto di architettura è inteso come momento di confronto con il contesto, analizzando le relazioni che il costruito instaura con la città e cercando di fornire risposte che contribuiscano al miglioramento di queste relazioni e al soddisfacimento dell'utente finale.

Parallelamente, dal 2002 Graziella Roccella svolge attività di collaborazione alla didattica e di ricerca scientifica nel settore disciplinare e della Composizione Architettonica e Urbana presso il Politecnico di Torino e in collaborazione con enti e istituti di ricerca in Italia e all’estero, vedere pagina didattica e ricerca. Grazie alla sua cultura nel campo delle Teorie della Ricerca Architettonica Contemporanea e al personale impegno attraverso la ricerca, le soluzioni proposte dall'arch. Roccella si configurano come risultati di processi sperimentali che tendono al miglioramento della qualità della vita attraverso il miglioramento della qualità degli spazi dell'abitare, vedere sezione progetti.

Per informazioni e contatti info@graziellaroccella.it

 

info